null

Cosa facciamo

Il la Oto Medica si trova a Roma, e si avvale della consulenza scientifica del Professor Giancarlo Cianfrone e svolge la propria opera nell'ambito dei disturbi dell' udito, dell'equilibrio e della comunicazione, oltre che delle patologie mediche e chirurgiche del distretto orecchio-naso-gola.

Il Centro Svolge

  • Indagini otorinolaringoiatriche e alle valutazioni audiologiche per bambini e adulti
  • Diagnosi e programmazione terapeutica degli Acufeni e dell'Iperacusia
  • Programmazione Terapia del Suono per Acufeni (TRT)
  • Indagini diagnostiche e programmazone terapeutica della Vertigine
  • Indagini diagnostiche per la Sordità improvvisa
  • Indagini cliniche per l'applicazione di Apparecchi acustici
  • Indagini oto microscopiche
  • Indagini eondoscopiche naso - gola
acufeni
patologie uditive

LE MALATTIE UDITIVE

 IL NEURINOMA DEL NERVO ACUSTICO: è un tumore benigno di solito a crescita lenta che si sviluppa sul nervo acustico nell’orecchio interno.
NEUROPATIA UDITIVA: È un disordine uditivo nel quale i suoni entrano normalmente nell’orecchio interno la la trasmissione del segnale dall’orecchio interno al cervello è compromessa. Può colpire soggetti di ogni età.
LA SINDROME DI MENIERE: È una malattia dell’orecchio interno, causa comune di sordità. I sintomi includono vertigini, acufeni, perdita uditiva fluttuante, ovattamento auricolare.
L’OTOSCLEROSI: Malattia prevalentemente dell’orecchio medio, viene riferita una prevalenza del 0.2-1% nella popolazione adulta. L’età media di insorgenza è tra i 30 e i 40 anni e il 90% delle persone affette sono sotto i 50 anni di età nel momento della diagnosi.
SORDITA’ IMPROVVISA: La sordità improvvisa neurosensoriale è una rapidissima perdita di udito che compare improvvisamente o al massimo in tre giorni. Può essere considerata una emergenza medica.
LA SINDROME DI USHER: E’ una malattia che colpisce sia l’udito che la vista. E' una malattia che presenta più sintomi, sono la sordità e la retinite pigmentosa, una malattia dell’occhio che provoca un peggioramento della vista nel tempo.
SINDROME DI WAARDENBURG: È una malattia ereditaria spesso caratterizzata da vari livelli di sordità e cambiamenti nella pelle e nella pigmentazione dei capelli. La caratteristiche più comuni è il diverso colore di un occhio rispetto all’altro.
DISORDINE NELLA PROCESSAZIONE UDITIVA NEL BAMBINO (DPU): termine che descrivere quello che avviene quando il cervello riconosce e interpreta i suoni intorno a noi. Il “disordine” significa che qualcosa sta alterando la processazione delle informazioni.
Share by: